Luoghi storici visitabili
IL CASTELLO CAVOUR A SANTENA
20 km da Pralormo
Antico castello rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, si presenta oggi come una villa settecentesca, progettata dall’architetto di corte Francesco Gallo tra il 1712 e il 1720 e circondata da un parco all’inglese disegnato da Xavier Kurten.
Maison de plaisance della famiglia Benso di Cavour, è stato il luogo in cui crebbe, si formò e lavorò il celebre statista. Oggi il castello è una vera e propria casa-museo che ricorda la figura di Camillo Benso e testimonia lo stile di vita di una residenza di campagna.
Piazza Visconti Venosta 2, 10026 Santena (TO)
Tel. +39 011 9492578
e-mail: info@fondazionecavour.it sito: www.camillocavour.com
E’ consigliabile contattare la struttura per sapere modalità di visita, informazioni sui giorni e gli orari di apertura e sull’eventuale prenotazione
CASTELLO REALE DI RACCONIGI E IL SUO CENTRO STORICO
26 km da Pralormo
Il Castello Reale di Racconigi ha subito nei secoli numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente fu eletto sede delle “Reali Villeggiature” della famiglia reale dei re d’Italia nei mesi estivi e autunnali. Completamente arredato, conservando il valore di luogo abitato, offre la straordinaria possibilità di ammirare i saloni di rappresentanza come gli appartamenti privati, le stanze di servizio e gli appartamenti delle balie, le camere della biancheria, le cucine e le dispense.
Via Morosini 3, 12035 Racconigi (CN)
tel . +39 0172-84005 Fax: . +39 0172-811531
e-mail: sbap-to.racconigi@beniculturali.it sito: www.ilcastellodiracconigi.it
E’ consigliabile contattare la struttura per sapere modalità di visita, informazioni sui giorni e gli orari di apertura e sull’eventuale prenotazione
PESSIONE: MUSEO MARTINI E ROSSI di Storia dell’Enologia
14 km da Pralormo
Il Museo fu creato a partire dalla raccolta privata della famiglia di Montelera e venne poi arricchito e perfezionato negli anni. Le collezioni sono esposte nelle cantine ottocentesche della palazzina storica di Martini a Pessione di Chieri e invitano a un affascinante viaggio nel tempo.
Piazza Luigi Rossi 2 10023 Chieri-Pessione (TO)
tel. +39 011-94191 fax +39 011-9419324
e-mail: mondomartini@bacardi.com sito: www.martinierossi.it
E’ consigliabile contattare la struttura per sapere modalità di visita, informazioni sui giorni e gli orari di apertura e sull’eventuale prenotazione
CARMAGNOLA: CENTRO STORICO
16 km da Pralormo
Grande borgo agricolo e commerciale, la città di Carmagnola ha origine intorno all’anno 1000, ma la sua connotazione attuale è seicentesca ed è caratterizzata da un scansione geometrica delle strade all’interno delle mura e delle fortificazioni. Il centro storico è costellato di chiese, piazze e palazzi storici, ma soprattutto da lunghi portici che costeggiano le vie principali e connotano le vie della città.
Carmagnola ospita alcuni interessanti realtà museali, tra cui l’Ecomuseo della Canapa, il Museo Tipografico Rondani, il Museo Civico di Storia Naturale, la Sinagoga e il Museo Civico Navale, luoghi di comunicazione della cultura e delle tradizioni carmagnolesi.
Mercato settimanale: mercoledì e sabato mattina
ALBA: CENTRO STORICO
26 km da Pralormo
Cuore del territorio denominato Langhe, famoso per l’enogastronomia, i suoi vini e i tartufi, Alba è una città dalle origini antichissime, che addirittura risalgono a 6.000 anni prima di Cristo.
Con le sue torri a punteggiare il panorama dell’antico centro cittadino, piccoli scorci su improvvise piazzette, vicoli stretti e caratteristici, botteghe storiche e resti romani, racchiude veri e propri tesori d’arte creando un vero e proprio museo aperto.
Mercato settimanale: sabato mattina